Home Page Image

 Il Beato
Card. GIUSEPPE BENEDETTO DUSMET O.S.B.
Arcivescovo di Catania
1818-1894

 


Immagini
Monumento al Card. Dusmet -
Piazza S. Francesco -
Catania, 1935
Cattedrale - Fondata nel 1091
Il Monumento Funerario in Cattedrale - Progetto:
Arch. F.Fichera
1904

Urna in Cattedrale-
Progetto:
Arch. Salvatore
Di Mauro
1988

Reliquiario (Vista laterale)
Il momento della consegna del Reliquiario al Papa Giovanni Paolo II, all'offertorio della Messa di Beatificazione, 25/09/1988
Il Beato Dusmet guida la processione con il Velo di S. Agata, per fermare la lava. Nicolosi(Catania), eruzione 1886. (Badia Primaziale S. Anselmo, Roma.)





LA SIMBOLOGIA DEL RELIQUIARIO
DEL BEATO CARD. DUSMET
DONATO DALLA ARCIDIOCESI DI CATANIA
AL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II
25 SETTEMBRE 1988


 

 

LO SCENARIO DELLA VALLE DEL BOVE
NELLA MONTAGNA ETNEA:
I DICCHI NEL PAESAGGIO ESTIVO ED INVERNALE


Per realizzare il reliquiario da donare al Santo Padre Giovanni Paolo II, nel giorno della celebrazione della Beatificazione del Card. Dusmet abbiamo scelto segni e simboli, in qualche modo.espressivi dell’ambiente vulcanico etneo e della attività pastorale dell'Arcivescovo Dusmet.
Il reliquiario è costituito da una base in argento sagomata nella forma della Sicilia, sulla quale è stata poggiata una piccola lastra di pietra lavica; in cima ad essa è posta una teca a vetri che custodisce un osso del piede del Beato Dusmet.
La parte centrale e visibile del reliquario è proprio la pietra lavica, che delinea la sagoma dell’Etna nel cielo siciliano. Essa è stata scrostata da un “dicco”, particolare forma lavica presente anche sull’Etna.


Reliquiario

Il dicco è una parete rocciosa risultante dalla intrusione del magma nelle fenditure degli strati superficiali della crosta terreste.
Nella relazione preliminare per la istituzione del Parco regionale dell’Etna vengono descritti  i caratteri del vulcano «riguardanti la morfologia del rilievo montuoso, nei suoi singolari e variabili aspetti, collegati tanto con gli effetti dell’attività vulcanica quanto con gli effetti della degradazione esogena. Ed ecco quindi che alla fantastica morfologia di estese coperture laviche fanno riscontro i dirupi e scarpate, così come al singolare addensamento di gruppi di vulcanetti di scorie contrasta l’aspra e selvaggia bellezza dei valloni che frastagliano le cosiddette “serre”, così come ancora ai minacciosi muraglioni di lava (“dicchi”) sporgenti dalle pareti della Valle del Bove contrastano gole e torrenti dove irrompono con violenza talvolta distruttrice gli effimeri corsi d’acqua alimentati dallo scioglimento delle nevi o dai violenti acquazzoni autunnali».

Tutte queste particolarità morfologiche caratterizzano ”un ambiente fisico già di per sé stesso tipico a causa della millenaria fenomenologia vulcanica che lo ha determinato e che ne domina la continua evoluzione nel tempo e nello spazio”.
Nella relazione per il Parco viene descritta l’attività eruttiva del cosiddetto Etna primordiale; i suoi resti affiorano nell’incantevole Valle del Bove e sono rappresentati da innumerevoli banchi di lava e di tufi sovrapposti e da imponenti muraglioni rocciosi ("dicchi"), a costituire uno degli scenari naturali dell’intero vulcano, dove all’enorme importanza scientifica si somma l’orrida e al tempo stesso affascinante spettacolarità del paesaggio.”

La lastra rocciosa che abbiamo scrostato da un “dicco” è quindi un simbolo paleostorico che dà il senso della perennità.
Nel celebrare la beatificazione del Card. Dusmet abbiamo scelto un simbolo semplice e naturale espressivo del cammino nel tempo eterno di Dio.
Almeno altri due segni sono leggibili nella simbologia dei ”dicchi” vulcanici etnei.

Il primo è dato dalla loro genesi per intrusiva penetrazione del magma dai profondi strati geologici.
L’altro deriva dallo sprofondamento e dal crollo di antichi vulcani che fanno emergere i muraglioni lavici dei dicchi, come le guglie di monumentali cattedrali nel maestoso paesaggio della montagna etnea.
Ebbene, la penetrazione dalle profondità della terra e del Cielo con la svettante monumentalità delle guglie naturali possono essere simbologie capaci di raffigurare l’azione caritativa e pastorale del Card. Dusmet.
La esemplarità della Sua vita rende testimonianza del profondo servizio ai poveri e sofferenti, e di intenso zelo pastorale manifestato con forza e dolcezza e con infaticabile esempio.
 
Tra i momenti caratterizzanti la vita del novello Beato Card. Giuseppe Benedetto Dusmet, arcivescovo di Catania, viene spesso ricordato quello alla guida della processione portando la reliquia del velo di S. Agata in prossimità del fronte lavico, per invocare la fine dell’eruzione dell’Etna che nel maggio 1886 minacciava di distruggere alcuni paesi alle falde del vulcano per poi, dirigersi verso Catania.
Dopo quella processione, a distanza di giorni, l’eruzione ebbe termine e le popolazioni furono grate alla iniziativa di fede e di preghiera voluta dal Cardinale.

 

 
 
Scaricate il programma delle celebrazioni 2015 IN ONORE DEL BEATO CARD. GIUSEPPE BENEDETTO DUSMET

Scarica il foglio su Suor Anna
libreriadelsanto.it
 


Citazione spirituale

www.libreriadelsanto.it

 www.libreriadelsanto.it
Scaricate il programma delle celebrazioni 2014 IN ONORE DEL BEATO CARD. GIUSEPPE BENEDETTO DUSMET
Ricordo del Cardinale Dusmet
Il 25 settembre 2013 alle ore 9.00 su Padre Pio tv insieme a dom Ildebrando Scicolone ricorderemo la figura del cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet a 25 anni dalla beatificazione.

Scarica il programma delle celebrazioni 2013 in onore del Beato Card. Giuseppe Benedetto Dusmet
Roma, Venerdì 22 FEBBRAIO 2013 - ORE 17.30
INCONTRO CON L'AUTORE SALVATORE DI MAURO
I CHIOSTRI E LE STRADE DI DUSMET (LEV)
Coordina Neria De Giovanni - LIBRERIA INTERNAZIONALE PAOLO VI - Via di Propaganda 4, Roma
- Programma e locandina
GIOVEDI, 15 NOVEMBRE 2012 0re 16.30 FESTA PER LA BEATA MADRE MADDALENA MORANO, ALI' TERME (MESSINA) "Sulle vie dell'educazione : cittadinanza e solidarietà." Un incontro tra uomini Santi appassionati dalla vita e dalla gioia di appartenere a Cristo. Don Bosco,Benedetto Dusmet e Maddalena Morano. Interventi : Padre Ildebrando Scicolone, Rosario Cunsolo, Marisa Mazzaglia insieme a Salvatore Di Mauro autore del libro "i Chiostri e le Strade di Dusmet "
- Programma e locandina
Sabato 15 Settembre 2012 - 18:30 - Monastero Benedettino Beato Dusmet - Nicolosi
Presentazione del volume: "I chiostri e le strade di Dusmet", di Salvatore Di Mauro
- Programma e locandina
- Recensione Prof.ssa Graziella La Pergola
Celebrazioni della Festa del Settembre 2012
- Programma
Programma celebrazioni 2009
Celebrazioni della Festa del Settembre 2011
- Programma Celebrazioni 2011
Celebrazioni della Festa del Settembre 2010
- Programma
- Locandina 1
- Locandina 2
 
Cripta San Francesco - Assisi
Madonna di Medjugorie
Santuario Nostra Signora di Lourdes
Santuario Madonna di Fatima (in diretta)
Padre Pio
Cattedrale di Santiago di Compostela (in diretta)
  Copyright (c) 2006 - Salvatore Di Mauro - Tutti i diritti riservati.
Progetto Grafico: Ing. Rosario Di Mauro - Arch. Salvatore Di Mauro. Realizzazione: Giambattista Pisasale